SHARE

La società capitolina annuncia il nuovo direttore sportivo: è Damiano Basile, finora Top Manager del Futsal femminile

 

La Res Women è lieta di annunciare di aver trovato l’accordo con Damiano Basile che a partire da questa stagione sarà il Direttore Sportivo della società capitolina.

Classe ’80, Damiano ha iniziato la sua carriera nel Futsal Preci, portando la squadra ai vertici del Futsal femminile italiano. I grandi successi li ha ottenuti con la Ternana a partire dal 2012, con cui ha vinto due scudetti ed una Coppa Italia. Nell’ultima stagione ha vinto il campionato di A2 con il Capena. Da tutti riconosciuto come il DS più bravo del Futsal femminile, ha il merito di aver tracciato un filo diretto con il mercato sudamericano, cambiando negli anni la filosofia dell’intero movimento. Negli anni ha portato in Italia talenti del calibro di Neka, Bisognin, Schmidt, Manieri e Renata insieme a tante altre ragazze giunte da sconosciute e rivelatisi autentiche fuoriclasse.

Da quest’anno ho deciso di cambiare disciplina – ha dichiarato il neo DS giallorosso – e di mettermi in discussione nel calcio a 11, restando ovviamente nell’ambito del calcio femminile. Riparto da zero e con umiltà da una società che in passato ha scritto pagine storiche del calcio femminile, vincendo tre tricolori Primavera e disputando cinque stagioni di A: sono conscio delle difficoltà che dovrò affrontare perché le dinamiche del calcio a 11 sono differenti da quelle del Futsal, ma avrò la fortuna di poter lavorare accanto a gente esperta da cui cercherò di imparare. Ho tanta voglia di fare bene e darò tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Conosco il mondo Res da tanti anni e ho sempre considerato questa società come un punto di riferimento nel calcio a 11 italiano e ho sempre ammirato questa realtà fatta da persone di altissimo spessore tecnico e dirigenziale.”

In pochi giorni il DS Basile ha già portato a termine diversi risultati: “In sinergia con i vertici societari abbiamo scelto il nuovo allenatore, che affiancherà mister Fiorucci, abbiamo rinnovato gli accordi con le ragazze che non volevamo perdere e abbiamo messo a segno diversi colpi di mercato. Le ambizioni sono tante e abbiamo in mente tanti progetti per riportare subito la Res nell’élite del calcio femminile italiano.”

Soddisfatto il Direttore Generale Roberto Cunsolo:”Abbiamo fortemente voluto Damiano e sono felice che abbia sposato il nostro progetto. È un ragazzo umile, determinato ed intelligente e sono certo che a breve diventerà uno dei direttori sportivi più apprezzati del nostro settore. Il suo curriculum parla da sé. Abbiamo già iniziato a lavorare per porre le basi di una grande squadra.”